facebook twitter youtube

MONFALCONE Realizzato il libretto 2020 di “Un libro da consigliare” LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, la Biblioteca di Monfalcone annuncia la pubblicazione del libretto “Un libro da consigliare 2020. Idee in circolo”. Il volume contiene l’elenco dei libri preferiti dagli studenti e dalle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato alla tredicesima edizione del concorso “Un libro da consigliare”, che ha lo scopo di promuovere la lettura tra i giovani e invitarli a contagiarsi reciprocamente attraverso i consigli dei libri che li hanno entusiasmati. Fresco di stampa, il libretto è il risultato dell’omonimo concorso organizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, che gestisce il sistema bibliotecario BiblioGO!, e da Leggiamo 0-18 FVG, e, tra qualche giorno, sarà recapitato a tutte le biblioteche e le scuole secondarie della regione.

Il contenuto in termini numerici: più di 200 consigli di lettura (titolo, autore e copertina del libro), pervenuti entro lo scorso novembre in svariati modi: testi scritti, disegni, graphic novel, fumetti, video, fotografie e canzoni, elaborati anche in gruppo, da parte di 286 studenti residenti in tutta la Regione – dal 2019 il concorso ha abbandonato l’ambito provinciale. Tre le sezioni in cui sono stati raggruppati i consigli: 11-14 anni, 15-18 anni, e “gli imperdibili”, che raccoglie i classici della letteratura per ragazzi e che dovrebbero essere letti da tutti almeno una volta nella vita. Alcune motivazioni alla lettura, estrapolate dagli elaborati scritti, arricchiscono le sezioni. A differenza delle edizioni precedenti, tra i consigli, fanno il loro ingresso i fumetti, sia come proposta sia come mezzo scelto per partecipare. Molti anche i classici, come Pinocchio e Piccole Donne. Infine, nelle ultime due pagine, si possono trovare i racconti adesivi, una novità del 2020. Si tratta della riproduzione degli adesivi interattivi che sono stati distribuiti lo scorso anno durante la promozione del progetto e che, grazie alla presenza del QR code, “parlano” se inquadrati con lo smartphone e offrono 17 letture tratta dai consigli dell’edizione 2019.

Il libretto sarà recapitato anche alle mediateche e ai centri-giovani, e si potrà trovare anche in molte librerie. Insieme al volume, saranno recapitati i materiali per l’edizione 2021, che sta per prendere avvio. Tutti i consigli sono visibili sul sito dedicato al concorso www.unlibrodaconsigliare.it, dove si possono scaricare in pdf anche i libretti delle due edizioni precedenti. Chi desiderasse una copia cartacea del libretto può scrivere a info@unlibrodaconsigliare.it.