facebook twitter youtube

Dal 5 giugno al 17 luglio la 35ª rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti

5 giugno – 17 luglio 2021

MUSICHE IN MOSTRA

Soundwatching Reloaded

Passeggiate musicali, mostre en plein air, performance dal vivo e concerti online per osservare, ascoltare e riconoscere i suoni che ci circondano

Lapo Vannucci

Dopo lo stop dovuto al Coronavirus, torna Musiche in Mostra, confermando gli appuntamenti ancora in programma, comprese le “passeggiate soundwatching” al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, per osservare dinamicamente un’opera figurativa ascoltando nello stesso tempo le elaborazioni elettroniche di nove compositori emergenti, e nello scenografico parco del settecentesco Castello Cavour di Santena mentre, immersi nella natura, si cammina tra le opere della mostra en plein air di Silvana Castellucchio.

La 35ª rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti applica il “soundwatching”, termine derivato per analogia da “birdwatching”, alla musica contemporanea nei 10 appuntamenti ancora in programma in 5 città (Torino, Genova, Cuneo, Rivoli, Santena) con 44 interpreti di calibro internazionale e musiche di compositori viventi, la maggior parte under 35, con 25 prime esecuzioni assolute.

Tutti gli appuntamenti sono orientati alla conoscenza di un repertorio di raro ascolto in Italia, ma che trova tuttavia ampi riscontri a livello europeo ed internazionale.

Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l’EFFE Label dalla European Festivals Associations.

Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate con Borgo Medievale di Torino, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Fondazione Cavour, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, METS – Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Metz, Festival Europeo EASTN-DC, Spaziomusica Ensemble di Cagliari, Unerhört Musik Berlin, EstOvest Festival, Associazione Pasquale Anfossi, Liceo Musicale Ego Bianchi, Laboratori di Barriera di via Baltea, Cooperativa Piergiorgio Frassati, Centro Territoriale Giorgio Bisacco.

Con questa rassegna, Rive-Gauche Concerti è entrata a far parte di PERFORMING+, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA

Musiche in Mostra riparte sabato 5 giugno alle 16,30 da Genova, in una nuova e diversa location: la prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola che ospita le opere di Antonello da Messina, Antoon van Dick e Rubens. Le improvvisazioni e la teatralità di grandi compositori contemporanei contraddistinguono il concerto dal titolo “Portez-Moi!”. Dal tango un po’ caricaturale di Morricone ai cinque pezzi facili di Nino Rota, da Honeyrêve di Bruno Maderna a Melodrama di Marcello Panni, con una prima assoluta di Dimitri Scarlato: ci si muove tra teatro e cinema nelle interpretazioni della flautista londinese Sara Minelli e del Duo Alterno.

Da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno al Conservatorio Ghedini di Cuneo è in programma un’azione di ascolto e sensibilizzazione sui fenomeni acustici della vita quotidiana in cui viviamo immersi. Il workshop e i successivi laboratori di soundwatching con i giovani musicisti del Conservatorio Ghedini tenuti dal compositore e performer napoletano Elio Martusciello sono un omaggio al grande Lelio Giannetto, morto prematuramente per Covid lo scorso mese di dicembre, uno degli improviser più sorprendenti del panorama internazionale che avrebbe dovuto guidare proprio questi appuntamenti a novembre.

Doppio appuntamento, tra arte e musica, domenica 20 giugno in due luoghi simbolo: il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il Parco del Castello Cavour di Santena. Si parte alle 10,30 con la prima “passeggiata soundwatching” con performance elettronica: dal parcheggio della manica del Castello di Rivoli si percorre il muro perimetrale del Museo d’Arte Contemporanea per arrivare alla Sala Tesi che ospita l’opera “Interference Pearl” (Perla Interferenza) della giovane artista figurativa Alessandra Tesi. Si tratta di un’opera quasi invisibile che “provoca” le nostre capacità di percezione mutando forme e colori a seconda del punto di osservazione. Il pubblico attraverserà lo spazio osservando l’opera e ascoltando allo stesso tempo le elaborazioni elettroniche di nove compositori emergenti, selezionati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il suono “perlaceo” e poliprospettico delle loro musiche animerà acusticamente lo spazio, stabilendo sottili interferenze con l’opera tracciata quasi invisibilmente sul soffitto e traslando in suoni i suggerimenti offerti da questo speciale approccio. Una nuova “musique d’ameublement”, secondo la nota definizione di Erik Satie, modulata in modo sorprendente a questi spazi, a questo pubblico, a quest’opera figurativa e a questo contesto. La seconda “passeggiata soundwatchingcon mostra e mandala elettrificato dal vivo è in programma alle 15,30 nello scenografico parco del settecentesco Castello Cavour di Santena che custodisce le spoglie del Conte Camillo Benso. Ci si muoverà, in questo caso, tra le opere della mostra en plein air di Silvana Castellucchio: quadri “ecologici”, immersi nella natura e in dialogo con i fruitori e la natura stessa, in attesa della loro consumazione. Il pubblico potrà toccare i quadri e successivamente partecipare alla costruzione collettiva di un mandala di sale colorato, guidata dagli utenti con disabilità mentali del Centro Territoriale Giorgio Bisacco diretto da Alberto Taverna, in collaborazione con la Cooperativa Piergiorgio Frassati. La performance collettiva sarà accompagnata dal vivo dalle musiche dei giovani compositori del Conservatorio di Milano: Cesare Gallo e Massimo Avantaggiato, Matteo Bergamin, Hussein Djouab, Hadi Farahmand, Giovanni Frison, Alessandro Mazzocchetti, Sofija Milutinovic, Alex Pini.

Si spostano invece online i concerti programmati al Borgo Medievale di Torino, con le videoregistrazioni a cura di Carlo Barbagallo e Elaine Carmen Bonsangue. Sul canale Youtube di Rive-Gauche Concerti e sulla pagina Facebook di Musiche in Mostra sarà trasmesso sabato 12 giugno alle 18 il concerto a 6 corde e 88 tasti del duo toscano formato dal chitarrista Lapo Vannucci e dal pianista Luca Torrigiani. Con una chitarra costruita dal liutaio giapponese Masaki Sakurai, si affronterà un repertorio proiettato tra presente e passato, in bilico tra epoche solo apparentemente distanti, con una prima assoluta del compositore milanese Roberto de Mattia che dà il titolo all’intero programma (“À la memoire”) e un preludio di “musiche accoglienti”, anch’esse in prima assoluta, dell’aquilano Giorgio Sollazzi, seguite da lavori che spaziano da Ferdinando Carulli (in una trascrizione di alcune celebri variazioni di Beethoven su un tema di Mozart) alla compositrice pugliese Teresa Procaccini.

Francesca Amato e Sandra Landini

Sabato 19 giugno alle 18 rivive online la magia del balletto romantico con il duo pianistico a quattro mani formato da Francesca Amato e Sandra Landini per un programma pluri-sfaccettato e denso di evocazioni, sospeso tra presente e passato, tra nuova creatività e parafrasi che attraversano tre secoli, dall’Ottocento ad oggi, con una prima assoluta del compositore milanese Paolo Rimoldi e, in apertura, una straordinaria elaborazione creativa di György Kurtag sui corali di Bach, per finire con il binomio Rachmaninov-Čajkovskij preceduto dalla composizione di un pianista-compositore vivente, Sergio Calligaris.

Natalia Pschenitschnikova

Martin Daske

Tra vocalità “estesa” e sperimentalità elettronica si muoverà il concerto di sabato 26 giugno alle 18, quando le nuove forme del suono vengono esplorate dal Duo Voicetronics formato dalla cantante di origini russe Natalia Pschenitschnikova e dal compositore berlinese Martin Daske. Il programma alterna brani di autori contemporanei tedeschi ed italiani, inclusi Martin Daske, Riccardo Piacentini, Rainer Rubbert e Giacinto Scelsi, scolpiti dalla voce suadente della Pschenitschnikova e dalle elaborazioni elettroniche di Daske. Musiche “accoglienti” di Corrado Rojac e una prima assoluta a quattro mani di Daske-Pschenitschnikova dedicata a Torino.

Sabato 3 luglio alle 18 sarà trasmesso online il concerto del duo pianistico formato da Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia dedicato a Leonardo Leo, grande nome della scuola musicale napoletana, con le prime esecuzioni di giovani compositori selezionati dai Conservatori di Metz (Francia) e Milano, tra cui Sara Lattuada e Vittorio Piredda Virgilio, oltre a una prima di Giovanni Calabrese.

Sabato 10 luglio alle 18 il Duo Pitros – Luigi Santo, tromba; Daniela Gentile, pianoforte – interpreterà un’inedita rielaborazione in chiave contemporanea della celebre aria di ordinanza “Il Silenzio” che dà il titolo al concerto. Compositrice di questo singolare lavoro, perfettamente contestualizzato, Irena Zlateva. Altri brani di Gershwin, Goedicke, Perskin, Piazzolla (nel centenario della nascita).

Infine, chiude Musiche in Mostra, sabato 17 luglio alle 18, il concerto online dal Conservatorio Ghedini di Cuneo “Soundwatching (Omaggio a Lelio Giannetto)” con Elio Martusciello e i giovani del Conservatorio Ghedini per un programma di prime esecuzioni in onore del maestro palermitano dell’improvvisazione e grande amico della rassegna. Altri brani da Cage e Reich (i celebri 4’33’’ e Pendulum Music).

CALENDARIO

Sabato 5 giugno, ore 16,30

Genova, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, piazza di Pellicceria 1

Portez-Moi!

Sara Minelli & Il Duo Alterno

Sara Minelli, flauti

Tiziana Scandaletti, soprano

Riccardo Piacentini, pianoforte

Musiche di Marcello Panni, Bruno Maderna, Ennio Morricone, Riccardo Piacentini, Carla Magnan, Nino Rota, Carla Rebora, Dimitri Scarlato**

In collaborazione con Associazione Pasquale Anfossi

Mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 giugno, ore 10 e successive

Cuneo, Conservatorio Ghedini, via Roma 19

Soundwatching (Omaggio a Lelio Giannetto)

Workshop e laboratori dal vivo con Elio Martusciello e i Giovani del Ghedini

Sabato 12 giugno, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Á la memoire

Lapo Vannucci & Luca Torrigiani

Lapo Vannucci, chitarra

Luca Torrigiani, pianoforte

Con le musiche “accoglienti” di Giorgio Sollazzi

Regia del suono di Carlo Barbagallo

Musiche di Matteo Carcassi, Ludwig van Beethoven, Ferdinando Carulli, Mario Castelnuovo Tedesco, Roberto De Mattia**, Teresa Procaccini, Francesco Di Fiore, Luciana Bigazzi e Maurizio Colonna

In collaborazione con Borgo Medievale di Torino e Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Sabato 19 giugno, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Parafrasi tra presente e passato

Francesca Amato & Sandra Landini

Francesca Amato e Sandra Landini, pianoforte a quattro mani

Con le musiche “accoglienti” di Riccardo Piacentini

Musiche di György Kurtag, Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Paolo Rimoldi**, Sergej Rachmaninov, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sergio Calligaris

In collaborazione con Borgo Medievale di Torino

Domenica 20 giugno, ore 10,30

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, piazzale Mafalda di Savoia

Cangiante itinerante

Passeggiata soundwatching con performance elettronica dal vivo

Regia del suono cangiante con la partecipazione dei giovani compositori del Conservatorio di Milano

Prime esecuzioni di Matteo Bergamin, Hussein Elhakim Djouab, Hadi Farahmand, Giovanni Frison, Cesare Gallo e Massimo Avantaggiato, Alessandro Mazzocchetti, Sofija Milutinovic, Alex Pini

In collaborazione con Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Domenica 20 giugno, ore 15,30

Santena, Castello Cavour, piazza Visconti Venosta 2

Mostra en plein air con mandala elettrificato

Passeggiata soundwatching con mostra e mandala elettrificato dal vivo

Mostra di Silvana Castellucchio e mandale del Centro Territoriale Bisacco con seconda performance collettiva in collaborazione con il Conservatorio di Milano e nuova elettrificazione con musiche di Matteo Bergamin, Hussein Elhakim Djouab, Hadi Farahmand, Giovanni Frison, Cesare Gallo e Massimo Avantaggiato, Alessandro Mazzocchetti, Sofija Milutinovic, Alex Pini

Sabato 26 giugno, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Berlin Studio

Duo Voicetronics

Natalia Pschenitschnikova, voce ed effetti

Martin Daske, live electronic e video

Con le musiche “accoglienti” di Corrado Rojac e la regia del suono di Carlo Barbagallo

Musiche di Martin Daske e Natalia Pschenitschnikova**, Riccardo Piacentini, Charlotte Seither, Giacinto Scelsi, Rainer Rubbert

In collaborazione con Borgo Medievale di Torino e Unerhört Musik Berlin

Sabato 3 luglio, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Leonardo Leo Reloaded

Giovanni Calabrese & Pierluigi Camicia

Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia, pianoforte a quattro mani

Con le musiche “accoglienti” di Giorgio Sollazzi

Musiche di Leonardo Leo, E. Rebmeister, B.Mercey, R. Arnould, Sara Lattuada**, Vittorio Piredda Virgilio**, Nino Rota, Giovanni Calabrese**

In collaborazione con Fondazione Cavour, Conservatori di Metz e Milano, Cooperativa Piergiorgio Frassati, Centro Territoriale Giorgio Bisacco

Sabato 10 luglio, ore 18

Concerto online dal Borgo Medievale di Torino

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Il Silenzio

Duo Pitros

Luigi Santo, tromba

Daniela Gentile, pianoforte

Con le musiche “accoglienti” di Victor Andrini

Musiche di Irena Zlateva**, Johann Sebastian Bach, Alexander Fyodorovich Goedicke, Astor Piazzolla, Vladimir Peskin, George Gershwin

In collaborazione con Fondazione Cavour, Cooperativa Piergiorgio Frassati, Centro Territoriale Giorgio Bisacco

Sabato 17 luglio, ore 18

Concerto online dal Conservatorio Ghedini di Cuneo

canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra

Soundwatching (Omaggio a Lelio Giannetto)

Elio Martusciello, compositore

Prime esecuzioni in onore di Lelio Giannetto, morto prematuramente per Covid nel dicembre 2020

In collaborazione con Conservatorio Giorgio Federico Ghedini

** Prima esecuzione assoluta

Informazioni

T: 011 6614170

E: rivegaucheconcerti@libero.it W: rivegaucheconcerti.org

F: MusicheInMostra